3929582841 segreteria@cibu.it

VALERIA VAPNIARSKAYA

Plurilaureata in discipline della danza con esperienza decennale quale Prima Ballerina della Compagnia Bielorussa del Teatro Bolshoi di Minsk e vincitrice di numerosi concorsi internazionali si è trasferita in Italia nel 2014.

Nel 2010 consegue la Laurea in pedagogia/Maitre du Ballet/Coreografia presso il Conservatorio Statale di Bielorussia.

Dal 2001 al 2014 la sua vasta carriera internazionale di solista e prima ballerina l’ha portata a calcare i palchi di alcuni dei Teatri più prestigiosi del mondo tra i quali in Europa, l’Antico Teatro Greco di Taormina ed il Teatro Bellini di Catania (Italia), Teatro dell’Opera di Stato di Berlino e di Monaco di Baviera (Germania), Teatro dell’Opera di Vienna (Austria), Teatro Nazionale di Sofia (Bulgaria), Teatro Nazionale di Varsavia (Polonia) e tanti altri.

Il suo ampio repertorio l’ha vista protagonista in numerosi balletti quali:

Gulnara “Corsaro”, Biancaneve” Biancaneve e sette nani”, Mirta “Giselle”, Aurora/Fate “Bella addormentata”, 11 valzer “Chopiniana”, Lisa “La fille mal gardee”, Russa “Serenade”, Diana “Esmeralda”, Solista “Paquita”, Silfida ”Silfida”, Vagante “Carmina Burana”,Trio “Bayadere”, Schiaccianoci “Lo Schiaccianoci”, Amica/Amorino “Don Chisciotte”,  Cenerentola/ Sorella  “Cenerentola”, Piccoli cigni/Pas des Trois/Sposa “Lago dei cigni”,”Gaditanca “Spartacus”, Trio “Sheherazade” ecc.

Ho lavorato con alcuni dei coreografi più importanti del mondo tra i quali vale la pena di segnalare Nanette Glushak; Yuri Grigorovich; Vladimir Vasiliev; Jiri Kilian; Nina Ananiashvili; Andris Liepa; Dietmar Seyffert.

Lavora ormai da anni come docente e coreografa e ha tra i suoi più recenti allievi primi ballerini, solisti vincitori di Concorsi Internazionali.